MysticSouls GRAND FANTASIA.IT

Guida Iniziale a Grand Fantasia.

« Older   Newer »
  Share  
Elissa
icon13  view post Posted on 15/3/2012, 15:29




Con questa piccola e superficiale guida spero di facilitarvi il gioco! Ovviamente per qualsiasi dubbio/domanda non fatevi scrupoli a chiedere, se sono in grado risponderò :P

Creazione del personaggio.
Oltre al personaggio, al nome, ecc, ci viene chiesto di scegliere uno Sprite. Questo sarà il nostro Sprite Guardiano, ovvero un piccolo e terrificante animaletto che ci porteremo dietro per tutto il gioco! Nella scelta di questo esserino dobbiamo tener bene a mente che tipo di pg vogliamo fare, poiché questo Sprite NON si può cambiare, è bene quindi scegliere quello adeguato alla nostra classe futura.
Caratteristiche dello sprite guardiano:
- SOLARDENTE: miniera, raccolta, asce e smantella. Consigliato a paladini e berserker
- CANTASTELLA: miniera, raccolta, martelli e smantella. Consigliato a sacerdoti e guerrieri (meglio per i Chierici e druidi)
- BELFIORE: miniera, raccolta, archi e smantella. Consigliato ai guerrieri (non paladini) e arcieri.
- VENTOMBRA: miniera, raccolta, spade e smantella. Non consigliato a sacerdoti e machi, meglio per guerrieri.
- SANCHIARORE: miniera, raccolta, scudi e smantella. Consigliato a guerrieri (meglio paladini) e chierici.
- FOGLIARGENTO: miniera, raccolta, caccia e smantella.
- MORMOLUNA: miniera, raccolta, bastoni e smantella. Consigliato ai maghi.
- LUNGASTELLA: miniera, raccolta, fucili e smantella. Consigliato a guerrieri (non paladini) e arcieri.
- SANGUARTELLO: miniera, caccia, eq. guerriero e smantella.
- ARCOBALENO: miniera, caccia, eq. mago e smantella.
- URLAVENTO: miniera, caccia, eq. arcieri e smantella.
- AGOLAMPO: miniera, caccia, eq. sacerdote e smantella.

Cambio - classe.
Inizieremo all’ Isola di Siwa come Novizio. Al lvl 5 potremo scegliere tra 4 classi diverse: Combattente, Accolito, Incantatore, Cacciatore. Al lvl 15 cambieremo nuovamente classe il Combattente diventerà Guerriero, l'Accolito sarà Sacerdote, l'Incantatore in Mago, e il Cacciatore in Arciere. Finalmente al lv 30 potremo scegliere la via che più ci piace: il Guerriero potrà scegliere se essere Paladino o Berserker, il Sacerdote se essere Chierico o Druido, il Mago se diventare Negromante o Stregone, e infine l'arciere Ranger o Killer.
Fino al lv 65 non cambieremo classe, in compenso ci specializzeremo nella nostra scelta, al lv 45 infatti otteniamo la Specialità, che potremo settare a nostro piacimento e decidere quanta exp togliere al personaggio, la troveremo sotto il tasto K, insieme a tutte le abilità finora apprese. Arrivati al 65 avremo l'ultimo cambiamento di classe: il Paladino diventerà Templare, il Berserker Gladiatore, il Chierico Profeta, il Druido Mistico, il Negromante Demonologo e lo Stregone Arcimago.
Le Skill si comprano dall'istruttore, ne troviamo 2 in ogni città principale. Più si va avanti con i livelli più costeranno =P (un costo di 66 ori per le ultime skill :/)

Asta.
L'asta è il modo più pratico per vendere/comprare. Quando mettiamo a vendere qualcosa in asta ci viene tolta una certa somma come tassa, gli item che mettiamo a vendere rimangono in asta per un tempo limite di 24h. Dopo di che, se invendute, ci vengono inviate per posta.
Tutto ciò che compriamo in Asta o gli ori che ricaviamo dalle vendite ci vengono spediti per posta.
Sulla mappa l'icona del NPC è rappresentata da un forziere chiuso.
La ricerca degli oggetti è facilitata dalle varie categorie:
- Armi: spada, mazza, ascia, spada a due mani, mazza a due mani, ascia a due mani, arco, arma da fuoco, reliquia, bastone e scudo. In più ci sono due sottocategorie per i costumi: Una mano (speciale) e Due mani (speciale)
- Armature: testa, busto, gambe, mani, piedi, schiena, accessorio, zaino, Testa (speciale) e Schiena (speciale).
- Rifornimenti: estrazione, raccolta, caccia, munizioni, oggetti quest, pozioni, oggetti reputazione e Boost (sottocategoria che racchiude tutti gli oggetti dello shop e materie prime ottenute da smantellamento/quest/boss/dungeon)
- Altro: talenti, perle e gioielli, oggetti sprite (costumi degli sprite), arredamento (delle casupole dei nostri sprite), stemmi sprite, invocazione sprite, cavalcature, pergamena, oggetti vari (solitamente frammenti di mappa/parti di mappa e vestito in tessuto)
Per semplificare ancora la nostra ricerca possiamo usare dei filtri: Spuntare le categorie classe e livello cosi che l'asta ci mostri solo cose adatte a noi. Scrivere una parola chiave per cercare più velocemente, senza stare a guardare una per una le varie pagine (utile quando si cerca qualcosa di preciso)
e infine le categorie: Bianco, Verde, Blu, Arancione e Giallo.
Per comprare basta selezionare l'oggetto voluto e se si hanno abbastanza soldi cliccare il tasto compra e andare infine alla posta per ricevere il nostro oggetto.
Per vendere tasto "Case d'Aste", trascinare l'oggetto nella casellina, impostare il prezzo e vendere!

Banca.
Icona: un sacchettino con le monete.
In banca, ovviamente possiamo mettere tutto quello che vogliamo. Come il nostro zaino ha una capienza limitata (fin troppo >.<), per espanderla bisogna comprare una chiave, "Chiave d'Oro della Banca", che ovviamente ha una durata limitata xD di 30 giorni. Con questa chiave si affitta per 30 giorni una casellina dove possiamo mettere uno zaino per espandere la nostra banca. La possiamo trovare all'asta oppure nell'item shop (bottega - tasto I)

Quest.
Con il tasto L possiamo accedere alla schermata delle quest, del prestigio, della cronologia, dell'archivio e del medagliere.
Andiamo con ordine:
Le quest: qui abbiamo l'elenco di tutte le quest che abbiamo preso, possiamo decidere di "tracciarle", ovvero di averle attive a lato della schermata di gioco, o di toglierle (basta spuntare o meno il "traccia" in alto). L'elenco è diviso in categorie così da vedere dove abbiamo preso le quest, cosi possiamo tracciare solo le quest della zona che stiamo facendo ^.-
In ogni mappa ci sono varie quest, che ci vengono segnalate con l'iconina di un libro giallo o di un sacchettino giallo (in caso siano state conluse).
Le quest contrassegnate dalla parola "gruppo" sono quelle che sarebbe preferibile fare in un gruppo. Boss, Dungeon, alcune quest ripetitive.
Tutte le quest permettono di guadagnare soldi ed esperienza in modo piuttosto veloce. Alcune ci chiederanno di droppare degli oggetti, altre di killare mob (mostri), altre ancora ci faranno correre da un NPC all'altro. Mano a mano che saliamo di livello si sbloccheranno le varie quest nelle mappe successive.
Le quest di gilda sono quelle che oltre a darci tanti bei soldini, e tanta bella exp, danno dei punticini alla gilda così che possa progredire e livellare (fino ad arrivare al tanto agognato livello 6: BASE Q____). E le possiamo fare quante volte ci pare e piace! (Almeno una volta al giorno eh!)
Le Conquiste (ovvero le quest del tabellone) sono quest che richiedono tutti i boss di un determinato dungeon. Danno esperienza e un pacco regalo :D (solitamente non danno mai quello che cerchi LOL) sono divise per classi magiche e fisiche.
Se clicchiamo il pollice in su (xD), che c'è sulla minimappa, possiamo vedere le quest del giorno. Queste consistono in svariati kill, daranno esperienza e un sacchettino con una sorpresa :D (lo troveremo in posta). Oltre alle quest di kill, troveremo quelle delle arene, quelle dell'alchimia magica, del grande amore, dell'aiuto, dei World Boss. Insomma un modo in più per accumulare esperienza e qualche sorpresina ^-^
Un altro modo per fare esperienza è prendere le quest dal "Cacciatore Esperto", che ci da la possibilità di prendere quest normali o quest istanza, ovvero i dungeon.
Per facilitarci nella ricerca dei mob o per portarci automaticamente da un NPC, una volta conclusa una quest, basterà cliccare sul quadratino blu raffigurante una Q gialla e il gioco è fatto. Inoltre se apriamo la mappa e clicchiamo un qualsiasi posto il nostro pg si muoverà automaticamente verso la meta :D
Il prestigio: in questa schermata possiamo vedere tutto il prestigio accumulato e che stiamo accumulando nelle varie città, ai vari altari ecc. Ci sono oltretutto i titoli che abbiamo guadagnato. Possiamo scegliere quello che più ci aggrada e vederlo comparire sopra il nostro nome ^_-. Guadagniamo prestigio facendo le quest, donando poteri perduti e concentrati ai vari altari, portando emblemi oscuri agli Sprite Oscuri, completando le quest dei libri che compriamo dai venditori di libri arcani, killando nel server pvp altri messaggeri di livello uguale o superiore al nostro, aiutando giocatori di livello più basso ecc..
La Cronologia ci mostra tutti i nostri progressi e cosa ci manca per arrivare a un certo grado di reputazione.
L'Archivio: questa è un opzione fondamentale per fare un po’ di pulizia nel nostro inventario e per passare le cose da un pg ad un altro (sempre che sia nello stesso account). Possiamo archiviare gli oggetti più preziosi che abbiamo, evolutive, costumi, cavalcature, oggetti Sprite, costumi Sprite, oggetti vari da collezione.
Il Medagliere ci mostra invece le varie classifiche. Ci dice la nostra posizione in ognuna di esse, e ci spiega quali sono, cioè, i requisiti per entrare a far parte delle classifiche.

La Schermata dello Sprite
Sprite Guardiano:
Parla, Addestra, Alchimia (dove possiamo vedere i premi giornaliere dell alch-o e dell' alch-m) raccogli, Arma o equip, smantella, alch-o, alch-m.
Sotto dettagli possiamo vedere l'equip del nostro sprite, l'arredamento, gli stemmi e i costumi, e il progresso del nostro amatissimo pet. Sotto Fun invece abbiamo le caratteristiche che lo Sprite usa nelle avventure degli Sprite, abbiamo la lotteria che ci permette di scegliere dei numeri e di giocarli. La lotteria viene estratta ogni sabato alle 20, alle 19 chiudono le scommesse. Possiamo inoltre settare il nostro grido di battaglia, che apparirà ogni volta che uccideremo un boss ^-^
L'avventura ci permette di invitare altri Sprite a combattere contro un mostro in bottiglia, che si comprano da Jasid - Mercante del Nord. Una volta accettata l’avventura saremo noi a decidere quale mossa far fare al nostro piccolo amico: si può stare in difesa, fare un attacco di kung-fu, di karatè ecc.. per assicurarci la precisione del nostro attacco dovremo schiacciare le freccette direzionali nell’ordine che ci viene presentato e il più veloce possibile.
E da qui possiamo mandare il nostro amichetto a combattere un Duello!
Utile ricordare che solo lo Sprite guardiano possiede queste caratteristiche e che è l'unico che possiamo far evolvere! la prima evoluzione la si ha quando il pg è al lv 21 e quando il nostro piccolo amico avrà la barra dell'esperienza piena (gli spunteranno gambette, manine e corpo, smetterà di essere così inquietante) e infine al livello 50 del pg e con piena barra dell'exp dello sprite si avrà la seconda evoluzione: piccole ali spunteranno al nostro sprite!
Parlando con gli Sprite si può migliorare il loro umore, se questo non dovesse cambiare perchè sono arrabbiati o perchè li abbiamo un po' troppo trascurati si può comprare la "soda magica" per ristabilirli. Se sono troppo stanchi, ovvero se hanno troppa poca stamina, basta dargli un bel "biscotto magico" e saranno quasi come nuovi . Oggetti per gli Sprite si possono comprare dagli Sprite nelle città principali: Hamu a Kaslow, Yobelia a Ilya, No way a Technopolis.
Ogni tanto, dopo aver raccolto o essersi addestrati, ci porteranno dei regalini: o dei frammenti, o delle quest, oppure dei materiali. Le quest sono di raccolta, basterà mandare ancora lo sprite a raccogliere i materiali richiesti e infine consegnarla al NPC richiesto.
Per le funzioni Alch-O e Alch-M dobbiamo avere in inventario l’argilla. Lo possiamo prendere dall’Item Shop oppure in asta.

Social
Tramite il tasto O possiamo accedere alla schermata Social del gioco, vi troveremo la lista degli amici, e la blacklist; la funzione "Cerca" per cercare altri giocatori per classe o per livello o entrambe, in caso ci serva qualcuno in particolare per formare un gruppo (è cosi che mi trovano e mi sommergono di richieste in sussurro >.<). Abbiamo anche la possibilità di cercare gruppi già formati che hanno impostato il reclutamento. E infine l'opzione amore.
Una volta dichiarato il nostro amore (lui/lui, Lei/Lui, Lei/Lei), potremo accedere alla schermata "Amore" cliccando O. Qui potremo vedere quanti punti cuore abbiamo, quali skill compriamo, possiamo addirittura scrivere dei messaggi che solo il Lui o la Lei possono vedere. Ovviamente da qui possiamo lasciare il nostro/a Compagno/a.
Dagli Sprite romantici, che troviamo in ogni città principale, possiamo spendere i punti cuore per comprare delle skill, che otterremo solo dopo aver concluso una semplicissima quest, o degli oggetti che possono esserci utili durante il nostro gioco.
Ultima cosa riguardo ai Gruppi è che possiamo farli diventare Raid. Gli unici posti in cui prendiamo exp in raid sono i dungeon. Fuori da essi non prenderemo esperienza, nè concluderemo le quest o dropperemo oggetti.

I Dungeon.
I dungeon son luoghi pieni di mob e boss, sarebbe consigliabile essere in gruppo prima di entraci. Se siete in gruppo con qualcuno di livello molto più alto rispetto al livello richiesto per il dungeon non prenderete esperienza se non dalle quest. E' consigliabile cercare giocatori dello stesso livello, e cercare di formare un gruppo con almeno un Tank, un Healer, e 3 dps, in base al dungeon ovviamente si può avere un gruppo con più Healer o con un Dps come tank. Il gruppo migliore comunque è quello formato da un Tank, ovvero un pg che prende pochi danni, da un Healer, ovvero un pg che possa spammare cure e resuscitare in caso di morte, e Dps, ovvero pg che facciano un alto danno, per agevolare l'abbattimento del boss.
Il primo Dungeon che incontreremo è La Caverna della Prateria, i boss richiesti sono Rubis, Antoraya, Ohmundo, e infine Krudit, per accedere a quest’ultimo boss bisogna aver fatto tutte le quest e bisogna aver la chiave di bodor. E’ un dung di livello 20-31. La conquista si può prendere dal livello 20 fino al 30. Le quest riguardanti i 3 boss, si trovano: 1) Pianura di Kaslow, in basso vicino al lago, da Tido 2) foresta del chiaro di luna, dal capo villaggio Xiapuna 3) valle delle miniere, cava n5, da Yalashi. Questo Dungeon si trova nella pianura di Kaslow.
Il secondo Dungeon è la Miniera Proibita 31-41. La conquista dal livello 31, ATTENZIONE a prendere quella giusta! ;) Si trova a valle delle miniere. (Technopolis)
Il terzo Dungeon è Tempio Abbandonato. 35-46. La conquista dal 36 al 46. Una sola quest si prende fuori, il resto le prenderemo pian piano dentro. Cresta Rossa.
Il quarto Dungeon è la Caverna dell'Eco 40-51. Conquista dal 40 al 51. Una quest fuori, le altre le prenderemo progressivamente dentro. Foresta Ancestrale.
Il quinto Dungeon è Siwa Antica 45-56. Conquista dal 46 al 56. Quest dentro il dungeon. Si trova a kaslow, vicino al porto.
Il sesto è Fauci Ruggenti 49-60. Conquista dal 50 al 60. Una quest fuori, le altre progressivamente dentro. Deserto del Vento Torrido.
Il settimo Tomba del Re Sacro 53-66. Conquista 56-66. Una quest fuori le altre dentro. Presa ad alte terre perdute. Terra dei Sospiri.
L'ottavo Antica Città Vinicola 60-70. Foresta degli Sprite.
Il nono Fortezza meccanica 63-75.
Il decimo Torre della Fenice 68-78.
L'undicesimo Rovine delle Fiamme Nere 73-80.
Un nuovo Dungeon è Rovine dei Miraggi, che prevede un miscuglio assortito di livelli, infatti per poter procedere avremo bisogno di un livello 20-49 e 50+.
Tutti questi dungeon se fatti in raid, cambiano in dungeon Stregati, con la possibilità di fare esperienza e raccogliere materiali particolari per la produzione di armi/euip leggendari.

La Chat.
Ctrl + G: chat Gilda di colore Verde
Ctrl + P: chat Gruppo di colore azzurro acceso
Ctrl + T: chat Scambia di colore bianco, da usare per scambiare, vendere e comprare.
Ctrl + F: chat Cerca di colore azzurrino slavato xD, da usare per cercare gruppi, persone ecc..
Ctrl + A: chat Arena
Ctrl + Y: chat Regione di colore blu
Ctrl + W: chat Consigli in arancio, da usare per chiedere consigli ad altro giocatori, fare domande sul gioco, ecc..
Ctrl + R: chat Sussurro in viola, per rispondere automaticamente a un sussurro, senza dover cliccare il nome o riscriverlo da capo.
E' bene utilizzare le apposite chat. Per pulire un po’ la chat bisogna spostare il cursore sulla finestra di Chat, fare click destro su Consigli (per esempio), cliccare Modifica i Filtri dei Messaggi e applicare i filtri.


La Gilda.
Premendo G si accede alla schermata di gilda. Possiamo vedere l'elenco di tutti i giocatori online e offline. Cliccando con il destro sul nostro nome, possiamo Editare degli Status. In alto abbiamo tutte le informazioni riguardanti l'esperienza della gilda, il prestigio i membri, il capo, le tasse ecc.. Di fianco c’è l'annuncio di Gilda, lo possono editare solo coloro che hanno il potere di farlo.
Su social ci sono i nomi dei ranghi, i permessi dei vari ranghi, il tesoro di gilda, e un piccolo forum di gilda, dove tutti possono lasciare un messaggio.
Su Prestigio troviamo invece lo Sprite con cui la gilda può allearsi, le skill dello Sprite, i punti reputazione acquisiti da ogni singolo giocatore, e un elenco su come ottenere prestigio in gilda.
Il capo gilda può decidere come settare la tassa di gilda ed è l'unico in grado di farlo. La tassa viene automaticamente sottratta quando consegniamo una quest. (viene sottratta a tutti, nessun privilegiato :P).
Si può donare volontariamente qualsiasi tipo di somma alla gilda. Reclutare se si hanno i permessi e abbandonare una gilda.
Il tesoro di gilda serve per comprare la base (a livello 6) e per stringere un alleanza con un Re degli Sprite (livello 5).
Le Arene.
Possiamo partecipare alle arene dal livello 31 in su. Sono pvp. Possono essere a squadre come L’Arena degli Sprite, L’Arena del Fuoco o L’Arena delle Dune, oppure un bel pvp tutti vs tutti come il Dedalo dei Pericoli. Le prime tre sono divise per livello. Il Dedalo invece raccoglie pg di tutti i livelli. Si guadagna esperienza in ognuna di esse. Nel Dedalo dei pericoli si guadagna esperienza anche in caso di morte durante il primo round. Per accedere alle arene basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla spadina in alto sulla minimappa. Qui scegliamo l’arena adatta a noi, e poi ci uniamo alla battaglia.
Sempre sulla minimappa troviamo L’Agenda, in cui c’è l’elenco di vari eventi. C’è inoltre una busta delle lettere che ci dice se c’è qualcosa in posta. Se lampeggia abbiamo posta ;P
Alchimista.
Qui possiamo creare i nostri talenti e le pietre di risonanza. Ci basta avere la formula i materiali richiesti e possiamo procedere alla creazione. ATTENZIONE: fallisce spesso e volentieri. Possiamo procurarci dei Trifogli dell’Alchimia o dall’item shop, oppure all’asta comprandoli da altri giocatori. Possiamo inoltre comprare le prime formule delle perle di risonanza.
Fabbro.
Dal fabbro possiamo uppare, ovvero fortificare il nostro equipaggiamento (armi e armature). ATTENZIONE: può fallire. Ogni volta che fallisce perdiamo in durabilità. Anche qui possiamo comprare degli oggetti che ci permettano di diminuire la possibilità di fallire, o che ci permettano di poter fortificare con assoluta certezza fino ad un tot (sempre Item shop o asta)
Durabilità.
Tutto il nostro equipaggiamento ha un durabilità limite (N/N). Ci conviene riparare spesso, per evitare di farla scendere. Possiamo riparare dai mercanti d’armi e dai venditori di armature, premendo il tastino sotto con il martello. Quando la durabilità scende a 0 (0/0) le possibilità sono due: buttare l’item o comprare un martello all’asta/item shop che ci permetta di ripristinare la durabilità.

(Chiedo scusa in anticipo in caso vi siano errori grammaticali/ortografici :D)

Edited by Elissa - 15/3/2012, 16:09
 
Top
0 replies since 15/3/2012, 15:29   4083 views
  Share